+39 055 23 98 600

ZTL

Accedere al Garage Ponte Vecchio, è semplicissimo:

  1. inoltratevi tranquillamente nella Z.T.L. oppure nell'area pedonale di Piazza Pitti passando sotto le telecamere;
  2. quando arriverete nel nostro parcheggio la targa del vostro veicolo sarà immediatamente registrata ed inviata al Centro di Controllo Z.T.L. per regolarizzare il transito nella Zona a Traffico Limitato.


Dal momento della registrazione, ogni ingresso in Z.T.L. effettuato nelle tre ore precedenti, sarà regolarizzato e non ci saranno problemi di multe.
Quando uscite dal parcheggio, non incontrerete altre telecamere, quindi non incorrerete in multe .... ma attenzione ..... non rientrate in Z.T.L. perchè la registrazione della targa effettuata non è un permesso per transitare in centro, ma serve unicamente per regolarizzare il transito già effettuato quando siete entrati nella zona "vietata". La registrazione della targa autorizza quello che avete fatto "prima" e non quello che accadrà "dopo".
Oltre al controllo della viabilità ordinaria, ci sono delle strade che sono corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico collettivo e percorribili solo da autobus e taxi oppure strade pedonali, dove il transito è vietato di norma a qualsiasi veicolo (con alcune specifiche esclusioni).

Se percorrete queste strade sarete soggetti ad una multa.
Nella mappa allegata sono riportate tutte le telecamere di libero transito e quelle invece riservate agli autobus e strade pedonali che non sono transitabili.
Le ubicazioni delle telecamere, gli orari di libero ingresso, la validità temporale del divieto e/o a particolari categorie di veicoli può cambiare senza preavviso seguendo le disposizioni del Comune di Firenze. Per maggior sicurezza controllate sempre la cartellonistica presente in prossimità delle telecamere e consultate il sito web del Comune di Firenze.

La Z.T.L. (Zona a Traffico Limitato) è un'ampia area soggetta a stringenti limitazioni di accesso e sosta.
È in vigore dal Lunedì al Venerdì con orario 07:30 - 20:00 ed il Sabato dalle 07:30 alle 16:00.
Nei mesi estivi, generalmente dal primo giovedì di Aprile alla prima domenica di Ottobre, la zona viene ampliata e l'orario prolungato.
Per maggiori informazioni: sito del comune di Firenze
Il Centro di Firenze è un luogo fragile; patrimonio dell'Unesco, necessita di particolari accortezze e tanto rispetto perchè possa essere tramandato alle generazioni future in tutta la sua bellezza.
Il Comune di Firenze ormai da molti anni, ha regolamentato l'accesso al centro ai veicoli privati, rendendo di fatto l'area transitabile solo a una ristretta cerchia di autorizzati.
Tra questi autorizzati, l'accesso è consentito per parcheggiare al Garage Ponte Vecchio.
L'intera area interdetta alla circolazione (Z.T.L.) è controllata da telecamere segnalate da vistosi cartelli luminosi.